CHI SIAMO

238 hangar delle arti è un’associazione culturale nata nel 2018 ad opera di Alberto Longo, artista – IL REGALO, PERCHé NO- e insegnate di circo e promotore del valore culturale del circo, sviluppatasi inizialmente attorno al progetto tendone del circo rosso, posto nel quartiere Montesacro a Roma. La programmazione sotto tendone è stata pensata con l’intento di coinvolgere il territorio ospite (3° Municipio) e di connetterlo dinamicamente alla proposta trasversale di spettacoli, laboratori, attività ludico didattiche.

238 A.S.D. ha messo in contatto realtà artistiche nazionali ed internazionali, proponendo una idea del Circo come spazio aperto di interazione e relazione sociale. Le caratteristiche distintive del progetto sono state socialità e interazione col territorio, dando la possibilità di incontrare e condividere con territorio una produzione culturale popolare e innovativa; una grande originalità della proposta, che unisce il format unisce la effervescente presenza di un tendone da circo in un parco abitualmente frequentato da un pubblico dagli 0 ai 99 anni, che appare agli occhi degli abitanti come un elemento insolito nel proprio quartiere e crea già di per sé emozione, allegria, attesa; Attenzione alla multidisciplinarità con vari eventi ideati con l’intento di porre lo spazio del circo rosso come area di incontro delle arti performative, e proporre una ricca offerta di spettacoli di teatro, nuovo circo e danza di alta qualità e una variegata offerta di workshop destinati al pubblico di tutte le età, con particolare attenzione alla prima infanzia fino all’adolescenza.

Chi siamo - 238 hangar delle arti

MISSION

Il progetto è nato con la finalità di promuovere la dimensione di ricerca dell’arte performativa cercando di garantire la varietà del cartellone: valorizzando soprattutto i nuovi prodotti di artisti che possano al meglio stimolare le coscienze culturali e le naturali predisposizioni creative del pubblico coinvolto, attraverso spettacoli e laboratori pensati per essere allo stesso tempo semplici e carichi di aspettative, scenografici e ricchi di senso. La valenza sociale del progetto si esplica nel contrastare il disagio, il bullismo e la povertà culturale dei quartieri considerati “periferici” attraverso una manifestazione che duri un periodo temporale breve ma che dia la possibilità di poter instaurare con il territorio un rapporto diretto, umano, attento alle esigenze anche delle categorie più deboli. Gli assi portanti della nostra ricerca sono stati il coinvolgimento sempre più ampio di operatori e di un pubblico romano attratto dalla nostra proposta artistica, attraverso la quale abbiamo maturato una esperienza decennale in altri municipi e soprattutto la partecipazione del territorio del municipio suddetto, più carente di altri in strutture ricettive ludico didattiche.


Nel 2020 il tendone si sposta a Sgrugola FR, sull’onda della 
pandemia e di una riscoperta degli spazi fuori dalla città, in contesti di natura e piccoli centri abitati. 238 hangar delle arti si pone come spazio residenze artistiche e apre le porte del tendone a chi ne fa richiesta. Il progetto zero di questa nuova dimensione è Tango109, spettacolo di circo teatro interamente lavorato sotto il piccolo circo stella e attualmente in concorso al roma fringe festival.